È arrivata la primavera e con essa le allergie!

13 Aprile 2020 0 Di elifab

L’allergia è una reazione alterata dell’organismo verso particolari sostanze chiamate allergeni presenti nell’ambiente o negli alimenti. Il sistema immunitario riconosce tali sostanze come estranee all’organismo e attiva la risposta infiammatoria rilasciando specifici anticorpi. Le allergie di primavera sono causate da pollini e soffioni rilasciati nell’aria da numerose piante,in particolare: graminacee, cipressi, noccioli, betulle e parietarie.

Avere un’allergia può recare fastidi di diversa entità e influenzare le attività quotidiane. La maggior parte delle reazioni allergiche, tuttavia, sono lievi o moderate e possono essere tenute sotto controllo.

Più raramente, si possono verificare reazioni allergiche gravi come, ad esempio, lo shock anafilattico che costituisce un’emergenza medica e richiede cure urgenti

I disturbi (sintomi) più comuni legati a un’allergia sono:

.

  • asma, rinite, naso che cola e congestione nasale
  • prurito agli occhi e/o occhi che lacrimano
  • starnuti e tosse
  • prurito al naso, sul palato o in gola
  • gonfiore agli occhi e occhiaie bluastre (occhiaie allergiche)
  • stanchezza e debolezza
  • diminuzione del senso del gusto o dell’odorato

COM’È POSSIBILE ALLEVIARE I SINTOMI DELLE ALLERGIE?

Oltre ai farmaci, antistaminici e cortisonici, possono essere d’aiuto prodotti naturali come le acque termali, antistaminici e cortisonici naturali.

ACQUE TERMALI

Le acque termali hanno proprietà antisettiche e anticatarrali, sono  adatte a tutte le età (bambini/anziani) e non hanno alcuna controindicazione. Inoltre stimolano la rigenerazione delle mucose delle vie respiratorie, liberando dalle secrezioni bronchiali cariche di allergeni e svolgono un leggero effetto ipoallergizzante e immunostimolante.

Il nostro prodotto ACQUA TERMALE D’ISCHIA, contiene acqua termale della fonte del Gurgitello prelevata dalle antiche e rinomate Terme Belliazzi di Casamicciola Terme, riconosciuta dal ministero della Salute come terapeutica nella cura di malattie delle prime vie respiratorie (Min, Salute 10 agosto 1987 prot, 2548).

ANTISTAMINICI E CORTISONICI NATURALI

Perilla Frutescens (antistaminico naturale) è una piantina (come il basilico, il rosmarino, la salvia, l’origano) ottima come rimedio naturale contro le allergie e le infiammazioni.

Ribes nigrum: (cortisone naturale) Il cortisone in medicina è un’arma a cui si ricorre molto spesso e purtroppo tutti sanno bene quanto quest’arma sia a doppio taglio, ottimo antinfiammatorio ma con importanti effetti collaterali. Il Ribes nero, sostiene il buon funzionamento delle ghiandole surrenali, le stesse che potenzialmente sono in grado di produrre il cortisolo naturale che gestisce a sua volta l’infiammazione nell’organismo. Il ribes riduce la nostra sensibilità agli allergeni proprio perché ci rende più forti e resistenti.

Luffa: aiuta a controllare i sintomi dell’allergia stagionale agendo sulle mucose nasali, paranasali e faringee regolando la produzione di muco e moderando i sintomi oculari. Per questo è utilizzata negli sia negli stati di raffreddamento sia nei casi di allergia o in tutti i casi di presenza di secrezioni liquide bianco-trasparenti, in caso di secchezza dolorosa delle mucose nasali.

Il nostro prodotto PROFARMA NASO SPRAY contiene i suddetti principi attivi ed è utile come supporto alla terapia antiallergica.

Per trovare giovamento e migliorare la qualità di vita è consigliabile, nel periodo primaverile dove la concentrazione dei pollini è elevata, di effettuare quotidianamente lavaggi nasali (con acque termali) per migliorare l’effetto dell’antistaminico naturale Profarma naso spray. Non bisogna inoltre sottovalutare l’importanza di una corretta alimentazione (leggi i consigli della nutrizionista) e di uno stile di vita sano.